Aggiornato il: 30 Aprile 2024
Pubblicato il: 5 Maggio 2023
Quando ci viene chiesto di rifare un sito, tra i motivi spesso c’è il classico sito che non rappresenta l’azienda. Per esperienza, abbiamo imparato che le cause di questo problema sono riconducibili a 5 possibili situazioni:
Questo problema generalmente nasce dall’assenza di una linea comunicativa chiara e identitaria, che sappia dettare le regole di tutta la comunicazione visuale e testuale dell’azienda. Questa guida serve per allineare tutti i contenuti testuali e visuali, in modo da ridurre al minimo la possibile produzione di contenuti non idonei al brand.
Se volete approfondire, vi suggeriamo la lettura del nostro ebook gratuito, Parole Che Scelgono.
Se il vostro sito è pieno di foto stock prese dalle banche immagini, non potete pensare di avere un sito accattivante. Oltre al fatto che potremmo incappare in altri siti, magari competitor, che hanno usato le stesse immagini! Houston, abbiamo un problema.
Veniamo invece alle foto che avete fatto “in casa”: sono sfocate, troppo scure, troppo chiare, storte? Ci sono solo prodotti, senza persone? Il soggetto della foto non si vede bene? L’immagine complessiva non conquista l’occhio di chi guarda?
Houston, abbiamo un problema.
Se questo è il vostro caso, cosa ne dite di uno shooting fotografico professionale?
In questa casistica finiscono tutti quei siti che hanno contenuti noiosi, dispersivi e magari totalmente inutili, perché occupano solo spazio senza dare informazioni utili per l’utente.
Un sito con dei contenuti organizzati male:
Se il problema è questo, bisogna lavorare sulla linea comunicativa e su una nuova progettazione dei contenuti, coerentemente con lo scopo che deve avere il sito.
L’analisi del pubblico si fa a partire dai dati (i cosiddetti Insights, che possono essere reperiti sui social o tramite Google Analytics, ad esempio), ma poi la palla passa ai copywriter e lì entrano in gioco altri fattori e capacità.
Come fa un creativo a produrre contenuti che parlano davvero al pubblico di un’azienda? Sì, devi essere bravo a scrivere, disegnare, fotografare. Ma la bravura senza empatia non ti rende un bravo comunicatore online.
A tal proposito, rubiamo le parole di una newsletter che ha saputo rendere il concetto in modo splendido:
“L’empatia è provare a vivere queste storie degli altri in anticipo, senza saperle. Immaginarle desumendole da un gesto, da una parola usata in luogo di un’altra, da un contesto sociale, un’esperienza pregressa.
Intuire una tensione dormiente e pronta ad esplodere è la parte più difficile e affascinante del mio lavoro, e la cercavo sia nelle slide degli strategist, sia guardando negli occhi le persone con cui lavoravo e provando a intuirne i desideri, le paure, le frustrazioni, rapportandola alla mia storia e ricordandomi che non doveva essere la mia storia un manuale d’istruzioni, ma un semplice romanzo tra i tanti esistenti. Sono le persone che mi hanno allenato a farlo.
Osservare i comportamenti delle persone ti rende uno scrittore migliore, perché quello che scrivi può dare ossigeno a una tensione personale o culturale che toglie il respiro, se nasce dall’empatia e dal comprendere che qualcosa che per te non è un problema, può esserlo per qualcun altro.
Non esiste un metodo unico per trovare un insight, farlo emergere e risolverlo, anche se è questo che bisogna fare, né più né meno. Esiste però l’allenamento a diventare persone migliori, a farsi le domande giuste, a prendere le distanze da ciò che si scrive come se le parole fossero nostre e le avessimo inventate noi.”
Dalla newsletter Mi.Minore, di Marco Vezzaro
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