Aggiornato il: 27 Marzo 2024
Pubblicato il: 30 Dicembre 2022
In questo articolo vedremo tre possibili modi per calcolare il budget di comunicazione annuale, basandoci su numeri e dati oggettivi. Queste modalità sono quelle che vi consigliamo noi, perché le abbiamo provate sulla nostra pelle (e su quella di molti nostri clienti)!
Un buon proposito per il nuovo anno, per chi già non l’ha fatto e vuole lavorare sulla visibilità online, è riuscire a calcolare il budget di comunicazione.
Su questo argomento noi siamo particolarmente sensibili, perché vediamo tutti i giorni aziende che vogliono fare comunicazione, ma non hanno la più pallida idea di quanto possono e vogliono investire. Attenzione: abbiamo scritto apposta investire invece che spendere, perché il marketing è prima di tutto un investimento, non una spesa.
Investire e spendere sono due verbi molto diversi, che implicano due approcci mentali altrettanto diversi.
Chi capisce che il marketing è un investimento sta costruendo un percorso di crescita attiva (non passiva) per la sua realtà. Chi invece lo considera una spesa, avrà come unico obiettivo spendere il minimo indispensabile, aspettandosi un ritorno che il più delle volte non è nemmeno in grado di definire chiaramente.
Dato che il budget di comunicazione dovrebbe essere stabilito a inizio anno, è per sua natura approssimativo e andrebbe calcolato dopo una fitta analisi del profilo aziendale.
Se non vi siete mai posti queste domande oppure avete sempre risposto sommariamente, olio di gomito e cuore in pace: dobbiamo darci delle risposte chiare.
Ora passiamo ai consigli pratici.
Questo metodo per calcolare il budget per una campagna pubblicitaria online non richiede grandi ragionamenti, o meglio, poggia su ragionamenti già fatti e che evidentemente hanno funzionato l’anno precedente. È un approccio decisamente prudente, ma funzionale.
Questo è il metodo a nostro avviso più interessante, perché frutto di un calcolo accurato che tiene in conto i principali parametri che dovrebbero guidare qualsiasi investimento ai fini della crescita aziendale. Gli obiettivi da raggiungere non necessariamente corrispondono al fatturato: può essere il numero di clienti, o l’aumento dello scontrino medio. Voi a cosa puntate? Rispondete a questa domanda e avrete l’input per calcolare il budget di comunicazione.
Questo è un metodo che va bene soprattutto per le aziende nate da poco, a cui per forza di cose mancano i dati sul costo di acquisizione cliente e scontrino medio. In questo caso si calcolano le spese annuali previste (o si ipotizzano, se ancora non si sanno con certezza) e gli obiettivi da raggiungere entro la fine dell’anno, con l’indicazione precisa di tutto ciò che serve per raggiungerli. Ed ecco pronto il budget di comunicazione online.
Per agevolarvi il lavoro, vi lasciamo un brevissimo schema di esempio per il calcolo del budget di comunicazione:
Budget di comunicazione = Costo medio di Acquisizione Cliente x Numero di Clienti desiderati
Il numero di clienti desiderati si può calcolare dividendo il fatturato atteso per lo scontrino medio – che corrisponde alla media degli acquisti dei clienti in un determinato periodo di tempo (valore che determina la spesa media di ogni cliente.)
Attenzione: questo è solo un esempio, che nella realtà funziona solo se ci sono dei dati a disposizione su cui fare i vari calcoli. Non prendetelo come una regola!
Perché sul budget di comunicazione e per le campagne pubblicitarie online si potrebbe scrivere un libro. Ogni situazione aziendale merita delle considerazioni specifiche. Ma se vi interessa approfondire e avreste piacere di confrontarvi con noi per capire quale strada scegliere e come metterla in pratica per calcolare il vostro budget per il marketing online, siamo qui a vostra disposizione.
Scriveteci a info@bfenterprise.it!
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