Come diventare imprenditori | BFENTERPRISE

Come diventare imprenditori

Pubblicato il: 28 Giugno 2024

Perché parliamo di come diventare imprenditori?

Perché, quando incontriamo un nuovo cliente o corsista, notiamo che il primo grande ostacolo per arrivare agli obiettivi desiderati riguarda proprio ciò che vuol dire essere e diventare imprenditori.

Tolte le aziende già strutturate, spesso parliamo con persone che arrivano da un prodotto o servizio che curano con immensa passione. Eppure questa passione non è uno dei requisiti di base per fare impresa.

Per capire come diventare imprenditori, partiamo dalla formazione che deve avere l’imprenditore e dal significato di fare impresa. Chiediamo uno spunto al dizionario:

“imprenditóre s. m. (f. -trice) [der. di imprendere]. – Chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata, di carattere industriale, agricolo o commerciale, al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizî; in senso più ampio, chi, persona fisica o società, gestisce un’impresa.”
Treccani

Da questa definizione emerge, tra le righe, una questione fondamentale: per diventare imprenditori bisogna studiare e formarsi, andando ben oltre la conoscenza del proprio prodotto o servizio.

La formazione come primo requisito per diventare imprenditori

Non importa se avete fatto il commerciale per vent’anni, conseguito una laurea in medicina e innumerevoli master o se per vent’anni siete stati i migliori tornitori d’Italia.
Quando ci si mette in proprio e si fa impresa le cose cambiano parecchio: bisogna imparare a far funzionare una macchina (l’Azienda), organizzando e ottimizzando il lavoro di altre persone. Facendosi spazio nel mercato.

Formazione per imprenditori: in cosa consiste?

La formazione per diventare imprenditori è piuttosto diramata, ma non è necessario diventare campioni su tutto, specialmente se si è in una società.

Possiamo dividere la formazione per imprenditori in quattro grandi aree, tutte importanti:

  1. Amministrazione
    Possibili sottoaree: contabilità e finanza, contrattualistica del lavoro, opportunità di finanziamento.
  2. Marketing
    Possibili sottoaree: analisi del mercato, analisi della concorrenza, ricerca dei clienti potenziali, pianificazione di comunicazione e pubblicità, budgeting.
  3. Commerciale
    Possibili sottoaree: tecniche di vendita, tecniche di negoziazione, ricerca di partnership
  4. Produzione
    Possibili sottoaree: tecniche di problem solving, competenze tecniche, tecniche di gestione del personale
Rileggete per un attimo questo primo elenco di aree e competenze.
In quante vi sentite esperti?
Quante sarebbero da migliorare e in quante, invece, vi sentite totalmente da formare?
Avete raccolto dei dati per capire se quello che proponete farà presa sul mercato e sarà in grado di sviluppare la necessaria e opportuna marginalità?

Queste sono le domande giuste da porsi per diventare imprenditori, anche partendo da zero.

A tutto questo si aggiungono sicuramente le soft skills, ma qui si apre un capitolo a parte che merita un articolo dedicato.

Esistono corsi per diventare imprenditori?

Sicuramente, ma non è detto che siano ciò di cui avete bisogno.
Le aree di formazione per un imprenditore sono così vaste (e soprattutto in continua evoluzione) che forse non esiste un vero corso per imprenditori. Ci sono tante materie che richiedono uno studio costante, oseremmo dire quotidiano.

E poi la formazione di un imprenditore non è fatta di solo studio, ma anche di vita sul campo. Di errori, soluzioni, alte e basse maree da gestire con fermezza e coraggio di crescere.

Una piccola perla che hanno insegnato anche a noi quando ci chiedevamo come diventare imprenditori

L’esperienza si fa in tre modi: osservando, vivendo e studiando.

Cominciate a studiare e circondatevi di persone capaci, che magari riescono a colmare le vostre competenze mancanti. Il resto…è tutto da vivere spalancando occhi, mente e cuore, perché senza tutto questo non si cresce.

E se non puntiamo a crescere…che imprenditori siamo?

P.S. I nostri corsi per imprenditori riguardano soprattutto il marketing e la comunicazione aziendale. Dai un occhio a quello che proponiamo!
Magari trovi il percorso che ti serve, per aggiungere quel tassello di formazione imprenditoriale che ti mancava.




TAG:

crescita professionale Gestire un’azienda
BFENTERPRISE

POTRESTI INOLTRE LEGGERE:

nuova paginaCome trovare gli hashtag giusti per il canale Instagram


Parole Che Scelgono

È arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE

Parole Che Scelgono

Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.

SCOPRI L'E-BOOK


ARTICOLI

Quanto costa un sito web? Parliamone!

4 Ottobre 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO
Social customer care: a cosa serve e come farlo

3 Maggio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO
Progettare sito web: passaggi necessari, esempi e consigli importanti

23 Febbraio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO

CORRELATI

Iscriviti alla nostra newsletter!

Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.

    IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU

    Linkedin BFENTERPRISE Instagram BFENTERPRISE