Aggiornato il: 24 Gennaio 2024
Pubblicato il: 1 Settembre 2023
“Come fare pubblicità sui social” è forse una delle ricerche più frequenti che fanno le aziende quando valutano di approcciarsi ai social network per trovare più clienti.
Come agenzia di comunicazione specializzata in aumento della visibilità online sappiamo che è un argomento complesso, ma in questa guida passo a passo andremo a spiegare ogni singolo passaggio per fare pubblicità sui social.
Iniziamo con la lista generale, punto per punto.
Vedremo poi approfondimenti su creatività, strategia e applicazioni del buon senso.
Se non le abbiamo ancora, dobbiamo innanzitutto creare le pagine Facebook e Instagram.
Non vedremo qui questo passaggio, ma vi lasciamo il link alle guide ufficiali di Facebook e Instagram:
Fare pubblicità sui social è davvero facile, ma assicuriamoci di fare le cose fatte bene: creiamo e configuriamo un Business Manager a cui associare tutte le nostre risorse.
Il Business Manager è lo strumento di Meta a cui associare le nostre pagine, account pubblicitari (di cui parleremo tra pochissimo) e tutte le altre risorse che ci serviranno per l’attività promozionale, come il famoso Pixel ed eventuali cataloghi per lo shop.
Il Business Manager si crea seguendo questa guida https://www.facebook.com/business/help/1710077379203657?id=180505742745347 e le primissime operazioni da fare sono:
Il Business Manager è un “grosso raccoglitore” di risorse per la pubblicità; tra queste c’è l’account pubblicitario.
L’account pubblicitario non è altro che il raccoglitore delle vostre campagne, a cui verrà associato un metodo di pagamento assieme alle informazioni per la fatturazione.
È possibile avere più account pubblicitari, anche per diverse ragioni sociali.
Per farci pubblicità sui social network, possiamo sponsorizzare uno o più post che abbiamo già pubblicato sulla pagina, oppure possiamo crearne di nuovi, che non saranno fissi nei nostri feed, ma verranno comunque distribuiti al pubblico che selezioneremo.
Vogliamo già accennare un concetto fondamentale che poi approfondiremo.
Quando progettiamo un contenuto da promuovere, dobbiamo sapere con certezza:
Il processo prevede i seguenti step:
Per iniziare, accedi al Gestore Inserzioni di Meta tramite il seguente link: https://www.facebook.com/adsmanager/.
Puoi trovare il collegamento anche nella homepage di Facebook, colonna di sinistra – sotto la voce “Gestione inserzioni”.
Le campagne rappresentano la fase iniziale del processo. Dovrai stabilire gli obiettivi delle tue inserzioni. Questi obiettivi possono variare a seconda della tua strategia di marketing, e possono includere:
All’interno delle campagne, i Gruppi di Inserzioni vi consentono di specificare dettagli cruciali come budget, programmazione, pubblico e posizionamenti (cioè in quali piattaforme far vedere le vostre pubblicità). Potete impostare un budget giornaliero o totale per la vostra campagna e scegliere quando e dove volete che venga visualizzata l’inserzione.
Potete utilizzare immagini, video, testo persuasivo e call-to-action per catturare l’attenzione del vostro pubblico. Assicuratevi che la creatività sia rilevante e coinvolgente per il pubblico che state cercando di raggiungere.
All’interno di ogni Gruppo di Inserzioni si possono creare più inserzioni, ciascuna con il suo messaggio e creatività. Questo vi consente di testare diverse strategie e capire cosa funziona meglio per il vostro pubblico.
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