Aggiornato il: 30 Aprile 2024
Pubblicato il: 27 Gennaio 2022
Le moodboard sono come dei grandi brainstorming che servono per identificare lo stile – il mood, l’atmosfera – di un brand, di un prodotto, di un progetto di qualsiasi tipo. In genere sono rappresentazioni visive, ma possono essere anche tattili o addirittura olfattive.
Sono molto utili per chiarirsi le idee in fase di progettazione e, in caso di presentazione al cliente, per dargli l’idea di come potrà essere il progetto finito e ottenere la sua approvazione prima di partire con l’operatività.
Per sapere come fare una moodboard, immaginate di avere un grande foglio di carta bianca, cartaceo o digitale, su cui incollare a mo’ di collage tutto ciò che ricorda l’atmosfera che volete ricreare nel vostro progetto.
Fiori, foglie, pezzi di stoffa colorati per dare un’idea della palette cromatica che secondo voi rappresenta il mood che volete. Se vi sentite a vostro agio con la matita potreste anche disegnare delle figure o pattern astratti! L’importante è che tutto l’insieme abbia una sua coerenza e armonia.
Ecco un bellissimo esempio di moodboard illustrata, per la creazione dell’identità di un brand:
Ci sono due pilastri che sorreggono qualsiasi tipo di progetto: la linea comunicativa e il messaggio da comunicare al nostro target.
Sulla prima abbiamo scritto diversi articoli, ma quel che vi può essere più utile è il nostro ebook, Parole Che Scelgono. È gratuito e di facile lettura, perciò vi consigliamo di darci un occhio e fare gli esercizi che troverete al suo interno, lavorando sullo stile di comunicazione sia testuale che visivo di ciò che state progettando. Questi piccoli “compiti” vi aiuteranno anche a mettere a fuoco il messaggio che volete trasmettere e il modo in cui volete far sentire le persone che terranno in mano il vostro prodotto, servizio, e via dicendo.
Come vedete, i passaggi per costruire una moodboard sono davvero elementari. La vera sfida sta nella qualità e coerenza delle idee che ci mettiamo dentro!
(ma potrebbe prestarsi anche per lo studio dell’identità di un brand)
(ma anche questa potrebbe prestarsi anche per lo studio dell’identità di un brand)
(questa invece potrebbe prestarsi anche per lo studio grafico di un sito web)
(ma potrebbe prestarsi anche per la progettazione di una campagna pubblicitaria sui social)
(ma potrebbe prestarsi anche per lo studio del piano editoriale di un canale social)
…questa è proprio da manuale!
Ora tocca a voi. La farete cartacea o digitale? Se volete una piccola spinta per cominciare, abbiamo preparato una guida modificabile (gratuita!) che potete visualizzare e scaricare compilando il form qui sotto. Si può stampare, oppure ci potete lavorare direttamente con iPad o computer. Vi lasciamo anche una colonna sonora per concentrarvi. Divertitevi 🙂
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