Aggiornato il: 30 Aprile 2024
Pubblicato il: 29 Ottobre 2020
Sappiamo che nell’e-commerce vedete la possibilità di aprire la vostra azienda ad un mercato non più solo locale, ma nazionale o addirittura internazionale. Gli occhi brillano, le mani prudono. Vorreste iniziare in quattro e quattr’otto, anche domani se fosse possibile!
Però da parte nostra incontri una resistenza che non vi aspettavate. Come mai mettiamo in folle anziché scalare in quinta?
Di certo non perché non ci piaccia aiutare le aziende a gestire il loro negozio online: se il nostro supporto vi permette di aumentare esponenzialmente le vendite, noi non possiamo che esserne orgogliosi. Semplicemente vogliamo evitare di “mandarvi in guerra con degli stuzzicadenti”, per usare le parole di un nostro Cliente.
Ecco perché prima di realizzare il vostro e-commerce vi chiederemo sempre se sapete già come gestire il marketing e le vendite di un e-commerce: il processo di acquisto dev’essere completamente organizzato e adattato all’online. Non ci riferiamo a questioni tecniche, perché di quelle ci occupiamo noi. Non dovrete mai preoccuparvi di imparare stringhe di codice o linguaggi di programmazione, ma dovrete avere le idee chiare su come intendete organizzare le vendite online, ovvero:
E poi, una volta che l’e-commerce è “cotto e mangiato”, come ci portiamo dentro le persone?
Niente trucchi o magie, qui ci vuole un po’ di web marketing per ecommerce.
Un ecommerce senza strategie di marketing è come un telefono senza caricabatterie: bello averlo, ma non ci si fa niente. Possiamo anche avere un’infrastruttura web da mille e una notte, ma se nessuno ci conosce non possiamo in alcun modo lamentarci se non vendiamo!
Niente sogni, vogliamo ambizioni sostenute da progetti concreti.
Il marketing per ecommerce è la concretezza che ci serve, perché ci costringe ad avere le idee chiare su come vogliamo dare visibilità alla piattaforma, creando movimento al suo interno.
I nostri consigli spassionati, che ti eviteranno delle belle grane:
Considerate che questi sono tutti passaggi obbligati se volete gestire bene il vostro negozio online. Potete scegliere di concentrarvi su un canale social piuttosto che un altro, ma non potrete fare a meno di email, SEO e promozioni a pagamento.
Piccola postilla: prima di commissionare un ecommerce, riflettete molto bene sulle funzionalità che deve avere, così verrà costruito nel modo più giusto per voi. Qualche esempio:
Le schede prodotto sono il perno di un e-commerce. Ecco a cosa fare attenzione:
www.zalando.it
Ricordatevi che ci sarà sempre da combattere contro gli Amazon e Zalando di turno, perciò se vogliamo che le persone comprino nel nostro ecommerce dobbiamo offrire un servizio eccezionale, facendo capire al cliente che siamo presenti, vicini, sempre dalla sua parte. La comunicazione serve proprio a questo!
Vi accorgerete presto di quanto vi serva avere una serie di email automatiche da inviare all’utente dopo l’acquisto. Avete mai fatto caso a cosa succede quando ordinate un prodotto su Amazon? Ricevete almeno:
Quello di Amazon è solo uno dei tanti esempi che possiamo fare. Osservate attentamente come si comportano gli e-commerce da cui già acquistate, e attrezzatevi per fare di meglio!
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