Gestire i social senza uno scopo
Tutti sono capaci di pubblicare il classico post di prodotto, con breve descrizione + CTA finale “Compra subito”, Scrivici al *numero di telefono*, “Contattaci per avere informazioni”, Scopri di più e tutte le altre banalità che riuscite facilmente ad immaginare.
Risultato: le interazioni sono praticamente a 0, ma il post compitino della settimana è fatto e quindi la coscienza è a posto.
Ha senso stare sui social in questo modo? Suvvia, no.
Gestire i social con uno scopo
Comincia ad aver senso, invece, se emerge la personalità dell’azienda e dei suoi prodotti. E se si lavora sodo per non avere un pubblico apatico, che ci dà la sensazione di parlare a vuoto.
Se vogliamo smuovere le persone che ci interessano, l’attività social diventa necessariamente più corposa e richiede un impegno importante da parte dell’agenzia, ma anche dell’azienda: in fin dei conti è lei e solo lei la protagonista del progetto.
L’agenzia di comunicazione, per quanto in gamba, non potrà mai sostituirsi all’azienda, che ha una sua cultura, una sua visione professionale e delle competenze di settore che nessun copywriter arriverà ad avere (a meno che non sia specializzato in un solo ambito).
Il nostro iter di lavoro per le gestioni social, perfezionato negli anni
Dopo anni di esperienza, abbiamo individuato un flusso di lavoro di cui andiamo molto fieri, che siamo felici di condividere con voi che ci leggete e probabilmente non ci conoscete, ma state valutando una possibile collaborazione con noi.
Come lavoriamo: tutti gli step
- Incontro preliminare per il recupero dei contenuti a disposizione (loghi, brochure, foto, video…)
- Workshop per la definizione delle linee guida della comunicazione e degli obiettivi da perseguire nel tempo di gestione
- Redazione del piano editoriale e della prima programmazione mensile
- Programmazioni successive + gestione e monitoraggio quotidiano degli account
- Incontro di valutazione con report delle performance, a 3 mesi dall’inizio dell’attività
Un altro cavallo di battaglia del nostro iter
All’inizio di ogni mese fissiamo delle call settimanali con il referente di progetto, per mantenere un confronto e un dialogo costante.
Questo ci permette di lavorare INSIEME al nostro cliente, coinvolgendolo attivamente in ciò che facciamo. Non vogliamo essere la classica appendice esterna che non si fa mai sentire, se non per fatturare.
Noi siamo gli esperti, è vero. Ma è l’azienda ad essere protagonista dei suoi social!
Una soluzione per produrre i contenuti multimediali (foto e video)
La produzione dei contenuti è senz’altro la voce che pesa di più nel preventivo di una gestione social. Per alleggerire questa spesa e ottimizzare le risorse, una volta al mese il nostro staff creativo va in trasferta nella sede dell’azienda per recuperare contenuti e/o produrli in loco per la programmazione del mese successivo.
Così facendo, il flusso di lavoro è sempre lineare e non si inceppa.
I pro e contro di questa gestione social, e chi vince tra i due
Pro:
- i social diventano DAVVERO utili per acquisire nuovi clienti
- i social diventano DAVVERO utili per fidelizzare i clienti che già avete
- l’immagine aziendale è curata (facciamo bella figura)
Contro:
- non è un’attività da 200 euro al mese
- il cliente (o chi per lui) deve avere tempo da dedicare all’attività
Volendola vedere dal punto di vista strettamente matematico, i vantaggi superano 3-2 le criticità 🙂
Ci hai letti fino a qui e ti stai chiedendo se vale la pena affidare a noi la gestione dei tuoi social aziendali
Questo ci fa molto piacere e saremmo felici di far funzionare il tuo progetto.
Che dici, ne parliamo? Da qui puoi accedere alla pagina del nostro servizio di gestione social.