Come snellire un testo che deve essere breve | BFENTERPRISE

Come snellire un testo che ha bisogno di essere breve

Aggiornato il: 5 Gennaio 2023

Pubblicato il: 8 Settembre 2022

Testo: sempre lungo su carta e sempre breve su web?

Non fatevi fuorviare dalla cara vecchia contrapposizione tra cartaceo e digitale: il contenuto lungo su carta non va sempre bene, anzi. Pensate ad un flyer, o ad una brochure! Anche se sono cartacei, questi materiali hanno bisogno di testi agili e snelli.

Un libro può essere lungo, addirittura chilometrico.
Anche l’articolo di un blog o di una rivista cartacea può essere lungo.

testo kilometrico

La questione si fa diversa se dobbiamo scrivere un testo destinato ad una lettura veloce e d’impatto – post social, email, la pagina di un sito, il payoff aziendale, la presentazione di un progetto.

Perché?

domanda

Questione di pubblico

La verità è che possiamo permetterci di andare per le lunghe se il nostro contenuto verrà fruito da un pubblico che sappiamo già essere disposto ad impiegare parte del suo (prezioso e probabilmente esiguo) tempo per noi. Questo pubblico ci conosce già ed è interessato a ciò che abbiamo da dire, indipendentemente dalla frase in più o in meno che mettiamo nei testi.

E quando il pubblico è da conquistare?

In questo caso non sono ammessi sbrodoli. Ci servono testi asciutti, ma al tempo stesso densi di significato. Informativi, ma anche emozionali. Curiosi, ma anche estremamente chiari.
Difficile? Senza dubbio non è facile sintetizzare, perché a forza di togliere elementi da un testo si corre il rischio di appiattirlo. Ma noi siamo qui per questo.

Consigli per “asciugare” i vostri testi senza comprometterne la sostanza

  1. Quell’avverbio vi serve veramente?
    Se un avverbio aggiunge valore alla comprensione del testo, allora è giusto lasciarlo lì dov’è. Ma se non aggiunge nulla, perché non correte subito a toglierlo?
  2. Aggettivi sì, ma con il contagocce
    Per gli aggettivi si ripete quanto detto per gli avverbi. Ne avete davvero bisogno, o il testo funziona ugualmente anche senza?
  3. Frasi ed espressioni di circostanza
    Potete farne decisamente a meno. Qualche esempio:

    in sostanza, in pratica, in linea di massima, sia sia, non solo ma anche (..)
  4. C’è (quasi) sempre un modo per dire tutto con meno
    Ci sono due o più parole che possono essere sostituite da una parola sola? Usatela! Esempio: andare per le lunghe -> dilungarsi
  5. Repetita iuvant
    Ma non con i pronomi, sia personali (io, tu, egli, noi voi, essi) che possessivi (mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro). Esempio:

    Giulia è molto affezionata alla sua bici e al suo skate, infatti lei li porta con sé anche in vacanza > Giulia è molto affezionata alla sua bici e allo skate, infatti li porta con sé anche in vacanza.
  6. Cominciate le frasi con soggetto e verbo
    Altrimenti la mente del lettore dovrà aspettare per capire il senso della frase (e non è detto che ci faccia questa concessione).
  7. Scegliete parole che dicono tanto
    Imbarcazione è diverso da canoa.
    Capanna è diverso da palafitta.
    Strada è diverso da sentiero.

    Più diventiamo bravi a scegliere parole precise, meno abbiamo bisogno di condire tutto con avverbi e aggettivi.

  8. Usate frasi all’attivo
    Il passivo è una costruzione complessa e spesso non necessaria (a meno che non si voglia appositamente cambiare il punto di vista). Scegliete l’attivo!

“Non tagliare qua e là: rivedi, lima, lucida e controlla ogni cosa”

Rubiamo queste preziose parole alla preziosissima Luisa Carrada per augurarvi un buon lavoro di sintesi. E sì, qui gli aggettivi ci stavano proprio 🙂





TAG:

Scrivere sul web
BFENTERPRISE

POTRESTI INOLTRE LEGGERE:

nuova paginaTecniche di scrittura per il web: cosa possiamo imparare dalla sceneggiatura


Parole Che Scelgono

È arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE

Parole Che Scelgono

Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.

SCOPRI L'E-BOOK


ARTICOLI

Quanto costa un sito web? Parliamone!

4 Ottobre 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO
Come diventare imprenditori

28 Giugno 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO
Social customer care: a cosa serve e come farlo

3 Maggio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO

CORRELATI

Iscriviti alla nostra newsletter!

Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.

    IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU

    Linkedin BFENTERPRISE Instagram BFENTERPRISE