Aggiornato il: 24 Gennaio 2024
Partiamo con una semplice domanda: esiste la vendita online senza ecommerce? Vi rispondiamo subito: sì! Le strade per vendere online senza e-commerce sono diverse, ma bisogna far quadrare quadrare i conti (prezzo di uscita dei propri prodotti, costi dei materiali, commissioni della piattaforma e costi pubblicitari).
I marketplace sono piattaforme digitali che fanno incontrare venditori e acquirenti.
Vantaggi di queste piattaforme:
Svantaggi:
Ora capite perché all’inizio di questo articolo dicevamo che, sì, vendere online senza ecommerce è possibile, ma che bisogna valutare BENE il come e il dove?
AMAZON, il marketplace più famoso al mondo
ETSY, specializzato in articoli artigianali e fai da te
EBAY, specializzato in oggettistica e collezionismo
ZALANDO, specializzato in moda e abbigliamento
ePRICE, specializzato in prodotti elettronici ed elettrodomestici
ManoMano, specializzato in fai da te e giardinaggio
PRIVALIA, specializzato in moda e fashion
Chiudiamo con un suggerimento in totale trasparenza, come piace a noi.
Avere un ecommerce è molto molto molto impegnativo e necessita di conti che quadrano alla perfezione (a tal proposito, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo sui requisiti per aprire un ecommerce), quindi è giusto partire con prudenza vendendo tramite newsletter, social o marketplace. Su questo noi siamo dalla vostra parte!
Detto ciò, questa è pur sempre una soluzione di partenza, che non può durare per sempre se nei piani per il futuro c’è un sano desiderio di crescita. A tempo debito, con i numeri che quadrano e un marketing solido che ci sostiene, un sito web sarà d’obbligo. Che sia un sito istituzionale che raccoglie gli ordini o un ecommerce vero e proprio, di sicuro ci vorrà.
Quando arriverà quel momento, se vorrete potremo progettare insieme la fase 2.0 della vostra presenza online. Sarà un onore lavorare per la vostra crescita!
Pubblicato il: 10 Novembre 2023
TAG DI QUESTA GUIDA:
Ecommerce marketing Strategie web marketing Tecniche di marketingPOTRESTI INOLTRE LEGGERE:
Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.
Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.