Cosa fa un'agenzia di comunicazione digitale | BFENTERPRISE

Cosa fa (e non fa) un’agenzia di comunicazione digitale

Pubblicato il: 11 Novembre 2022

Un po’ di coordinate per avere aspettative sane

Qualunque sia il motivo che vi spinge a cercare su Google “agenzia di comunicazione LUOGO VICINO A TE”, sappiamo che nella vostra testa probabilmente ci sono più domande che risposte. Su quello che volete ottenere, sulle risorse ed energie che potete/volete impiegare, sulle informazioni da chiedere all’agenzia a cui sceglierete di rivolgervi.

Niente paura, tutto questo è normale.

Ma occhio a non avere aspettative sbagliate nei confronti dell’agenzia di comunicazione, che ha ruoli e limiti ben precisi. Sapere quali sono i confini da rispettare, da entrambe le parti, vi aiuterà ad instaurare una collaborazione chiara e serena, che gioca a carte scoperte e con parametri di valutazione oggettivi.

Noi siamo qui per darvi qualche coordinata utile sull’approccio con le agenzie di comunicazione, ma sarebbe un po’ azzardato, e forse pure scorretto, parlare a nome di tutte le realtà italiane e internazionali che fanno il nostro lavoro.

E allora come facciamo? Vi diciamo come la pensiamo noi.

Cosa fa un’agenzia di comunicazione, secondo BFENTERPRISE

  • Studia la vostra azienda per sviluppare le linee guida della comunicazione, individuando i tratti più caratteristici e rilevanti della sua identità.
  • Studia e sviluppa i contenuti da pubblicare sui vostri canali online: social, blog, email, sito, tutto quello che vi serve. Ogni direzione stilistica e contenutistica dev’essere motivata e finalizzata a degli obiettivi chiari ed espliciti.
  • Vi presenta ogni proposta tecnica o creativa, sottoponendola alla vostra approvazione.
  • Analizza i dati sul vostro mercato online, composto da competitor e potenziali clienti. In questo modo parte da delle basi oggettive per indirizzare le vostre campagne di comunicazione, organiche o a pagamento.
  • In base al progetto e ai dati relativi al vostro mercato, può proporvi dei budget di investimento.
  • Si occupa di promuovere i vostri prodotti e servizi, sfruttando al massimo tutte le funzionalità degli strumenti che ha a disposizione.
  • È suo dovere farvi delle proposte per evolvere il progetto.

Cosa NON fa un’agenzia di comunicazione, secondo BFENTERPRISE

  • Non inventa in alcun modo la personalità della vostra azienda. Le identità non si inventano, semmai si valorizzano grazie ad una comunicazione che le rende appetibili per il mercato. Tutto parte dalle informazioni che fornite voi!
  • Non può creare contenuti senza obiettivi chiari, precisi, concreti e misurabili. Questi obiettivi devono essere manifestati da voi!
  • È suo compito farvi delle proposte valide, tecniche e creative, MA NON può approvarle al posto vostro.
  • Non può essere esperta del vostro settore, altrimenti farebbe il vostro lavoro. Spetta a voi fornire le informazioni di cui ha bisogno per lavorare sui canali di comunicazione online. Vietato pensare che si possa “arrangiare” cercando su Google.
  • NB, questo è importante: promuove i vostri prodotti MA NON si occupa del vostro marketing: se il prodotto/servizio non piace o non è abbastanza competitivo per il mercato, l’agenzia vi può segnalare il dato ma siete voi che dovete decidere come cambiare rotta!
  • Non può occuparsi della vostra assistenza clienti, né può gestire i contatti per voi. Il suo scopo è farvi avere tali contatti, l’iter commerciale successivo dev’essere preso in carico dalla vostra azienda.
  • Non può sostituirsi alla vostra voglia di crescere: se da parte vostra non c’è apertura verso i cambiamenti che il web marketing può portare, l’agenzia non può forzare l’evoluzione delle attività.

Al di là di quello che un’agenzia fa o non fa, avete tempo da dedicare al vostro marketing?

La comunicazione online ha bisogno di attenzioni da parte vostra, anche se non ve ne occupate voi direttamente. L’agenzia che vi segue deve senz’altro saper fare bene il suo lavoro ed essere il più possibile autosufficiente, ma non può non aver bisogno di confrontarsi con voi, semplicemente perché l’azienda non è la sua. È la vostra!
Se non avete tempo, trovatelo. Ne va della buona riuscita del vostro investimento.





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