Cosa fare dopo l'analisi della concorrenza | BFENTERPRISE

Cosa si fa dopo aver analizzato la concorrenza: una guida sintetica

Aggiornato il: 30 Aprile 2024

Pubblicato il: 26 Maggio 2023

Qualche precisazione, prima di iniziare

Per procedere allo step che segue l’analisi competitor, dovete sapere con chiarezza:

  1. Target
  2. Vantaggi e facilità d’uso per il target
  3. Costi
  4. Design (se presente)
  5. Servizio offerto (customer care)

Step 1: Schematizziamo

Inserite in una tabella di questo tipo ogni concorrente individuato in fase di analisi della concorrenza:

analisi della concorrenza

Associate ad ognuno i punti di forza e debolezza, con un obiettivo ben preciso: confrontarli con i vostri. Questa operazione si chiama anche Analisi Swot.

Step 2: E noi dove ci collochiamo?

Nuovo schema: dopo aver inquadrato i punti di forza e di debolezza dei competitor creiamo un altro grafico per suddividerli in base alla soddisfazione dei clienti e alla presenza sul mercato. Dovrete individuare e posizionare:

  • i leader di mercato
  • le aziende equivalenti alla vostra
  • le aziende di nicchia

panorama competitors

A questo punto dobbiamo capire come ci posizioniamo noi nel panorama che abbiamo appena fotografato: finalmente possiamo mettere anche il nostro pallino!

Ok, pallino inserito.

Ora chiediamoci: siamo dove vorremmo essere? che margini di manovra abbiamo e cosa dobbiamo fare per poter essere posizionati come vorremmo?

Step 3: E ora, che si fa? Eh, qui ci vuole pazienza.

Ora che abbiamo mappato la situazione, possiamo elaborare una strategia.
Questa strategia può lavorare su due fronti:

  1. Il marketing aziendale -> ci sono delle aree di mercato non coperte dalla concorrenza? Come posso migliorare il mio prodotto? E cosa posso migliorare in termini di servizio correlato al prodotto che offro? Ci sono delle aree geografiche su cui devo concentrarmi di più? C’è qualcosa che devo cambiare nella mia strategia dei prezzi?
  2. La comunicazione -> su quali canali online devo investire per consolidare il mio brand? Come posso migliorare l’esperienza di acquisto e di contatto che ha il pubblico con il mio brand? Quando, dove e come posso promuovere online i miei prodotti tramite pubblicità su Google o sui social?

Serve un aiuto? Un consiglio? Una guida per far luce sulle strategie di comunicazione da attuare? Delle idee per aumentare una visibilità online poco competitiva?

Per il marketing interno non possiamo fare nulla: solo voi potete intervenire su questo aspetto così importante della salute aziendale.
Ma per tutto ciò che riguarda la comunicazione e la visibilità online, potete sfruttare la nostra consulenza gratuita!

Possiamo sviluppare insieme a voi un piano chiaro e concreto per far crescere la vostra azienda, arrivando a mettere quel puntino esattamente dove volete voi 🙂





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