Aggiornato il: 4 Gennaio 2024
Pubblicato il: 9 Ottobre 2019
Quando un’azienda pubblica un sito web, apre un blog o attiva un canale social, è come un personaggio che va in scena in un grande teatro, con una grandissima platea. Tutti possono salire sul palco, ma ci vuole una marcia in più per comunicare sul web conquistando il pubblico, riempiendo la sala, facendo il record di incassi.
Quella marcia in più si chiama personalità.
L’azienda, in quanto attrice, dev’essere in grado di far emergere il meglio del meglio della sua personalità, studiando attentamente il modo in cui parla.
Dove vogliamo andare a parare?
Quello che ci preme dire, è che si può comunicare sul web solo se si ha una personalità forte e qualcosa di interessante da dire; inoltre bisogna conoscere perfettamente il pubblico, sapere come prenderlo.
Una realtà di questo tipo sa quali sono i confini tra sé e la concorrenza. Porta con sé un mondo di principi e valori su cui fonda una vera e propria cultura aziendale.
Non pensate che solo i grandi brand come Coca Cola siano degni di questo profilo.
Tutte le aziende, specialmente quelle di piccole-medie dimensioni, possono avere una comunicazione aziendale solida. Seguite passo passo questa guida, vi dimostreremo che potrete costruirla voi stessi!
La linea comunicativa è un faro che guida chiunque si trovi a parlare pubblicamente a nome di un’azienda: potreste essere voi stessi oppure la persona che, ad esempio, scrive i testi del sito web, delle newsletter, dei post sui social, del blog.
Nel concreto, si tratta di un documento che contiene l’identikit dell’azienda (chi è), il messaggio che vuole portare avanti (cosa fa e perché) e le indicazioni su come usare il brand per le strategie di comunicazione aziendale (tono di voce e altri accorgimenti stilistico-testuali).
Ormai avrete capito che la linea comunicativa è ossigeno puro: se manca, la comunicazione annaspa. E calano in picchiata le possibilità di avere successo online.
Di sicuro non è questa la sorte che vi auguriamo.
Poiché desideriamo per voi uno spettacolo con record di incassi, siamo qui per guidarvi alla costruzione delle linee guida per costruire le strategie di comunicazione aziendale.
Innanzitutto, facciamo il punto delle informazioni che ci servono.
La linea comunicativa può essere definita come una rielaborazione creativa di tutte le informazioni che riguardano un’azienda – vita, morte e miracoli, come si suol dire.
Per ottenere quello che vi serve, vi consigliamo di sottoporre un’intervista a chiunque ricopra un ruolo di responsabilità, non solo al titolare. Sarà vostro compito, poi, trovare la perfetta intersezione tra i diversi punti di vista.
Consigli pratici
Se non sapete quali e quante domande presentare per migliorare la comunicazione aziendale, potete prendere spunto da qui:
Relativamente al brand e al prodotto
Relativamente al mercato di riferimento
Relativamente alla comunicazione
Relativamente agli obiettivi di marketing
Frase motivazionale: non tutte le informazioni saranno facili da reperire, ma non perdetevi d’animo. La causa è giusta, e la soddisfazione sarà grande. I fatti vi daranno ragione!
Una volta ottenute tutte le risposte, possiamo cominciare a dare un volto, una personalità e un guardaroba all’attore che entra in scena. In altre parole, siamo pronti per costruire il documento che chiarirà come impostare, o migliorare, la comunicazione aziendale.
BFENTERPRISE crede moltissimo nel potere della linea comunicativa, tanto che ci ha scritto un libro intero. Potete scaricarlo gratuitamente compilando il form che trovate in fondo a questa pagina!
Questi capitoli, dotati di esercitazioni pratiche, sono pensati per tutte le aziende e i professionisti che vogliono una comunicazione aziendale che non ha nulla da invidiare ai grandi brand.
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