Creare un sito aziendale in WordPress in autonomia | BFENTERPRISE

Creare il sito in WordPress della propria azienda

Aggiornato il: 24 Gennaio 2024

Pubblicato il: 22 Settembre 2023

Creare il sito aziendale in WordPress richiede un mix di tecnica e vena creativa. È quindi fondamentale impostare nel modo giusto il proprio lavoro, per evitare spiacevoli sorprese.

Perché realizzare il proprio sito aziendale con WordPress

Sviluppare il proprio sito aziendale in WordPress è una delle scelte migliori che possiate fare.
La conoscenza di questo CMS vi permetterà di fare tutto agevolmente, dedicando le vostre energie soprattutto alla produzione dei contenuti – l’aspetto che davvero conta di più in un sito web.

WordPress, inoltre, offre una serie di vantaggi tecnici che mancano in altri builder online.
Qualche esempio:

  • Estensione di svariate funzionalità (possiamo evolvere il nostro sito tramite plugin, aggiungendo funzionalità stimolanti per gli utenti, per ottimizzare i nostri tempi di lavoro o anche solo per avere un sistema di difesa in più)
  • Possiamo aggiungere tante pagine quante ci permetterà lo spazio a disposizione dell’hosting (spazio che di norma è espandibile)

Muovere i primi passi nel realizzare il sito in WordPress per la propria azienda

Come spieghiamo anche ai corsisti del nostro corso WordPress individuale, dal punto di vista tecnico basta partire con il piede giusto, perché poi il grosso del lavoro è tutto legato alla produzione di contenuti di valore per il pubblico a cui ci si rivolge.

Qui di seguito vi elenchiamo alcuni suggerimenti tecnici, molto semplici, per non sbagliare approccio nella realizzazione del vostro sito in WordPress.

La scelta del template WordPress per il proprio sito aziendale

Prima di scegliere un tema WordPress bisogna analizzarlo attentamente – anche perché poi il tema va acquistato. Vediamo come fare!
Vi consigliamo di fare qualche prova sul famoso https://themeforest.net/, portale a cui attinge buona parte di web designer/programmatori/neofiti di settore ecc.

Innanzitutto dovete leggere bene la descrizione del tema, le recensioni, la compatibilità con i plugin. Ne avete scelto uno? Bene, ora cercate di navigarlo il più possibile in lungo e in largo (tutti i fornitori forniscono un’anteprima della demo, ovvero della versione basilare del tema). Questo passaggio è importantissimo per non incappare in fregature colossali: malfunzionamenti, bug e via dicendo.

I passaggi base per installare un tema WordPress

Ok, abbiamo analizzato, scelto e acquistato il nostro tema. E adesso, come lo rendiamo utilizzabile?
Bisogna installarlo! Ecco i passaggi da seguire per compiere questa operazione:

  1. Verificate che sia presente un hosting visibile (ovvero lo spazio in cui ci sono i file che compongono il sito web) con al suo interno un WordPress configurato (possibilmente senza contenuti inseriti, quindi nativo)
  2. Prendete i file del tema che avete già acquistato e installateli dalla sezione Aspetto -> Menu (a volte è necessario aumentare, o far aumentare dal proprio fornitore hosting, il limite degli upload). Se il tema presenta una versione Child, attivatela in aggiunta al tema originale, così potrete inserire personalizzazioni stabili anche dopo aver aggiornato il tema principale.
  3. Magicamente vi verrà chiesto di installare alcuni plugin. Installateli tutti, poi penserete a far pulizia.
  4. Dalle opzioni del tema (ovvero dove si personalizzano colori, font e in generale lo stile del sito web) potrete importare tutti i contenuti di demo in modo da avere una buona fetta di lavoro già completato (geniale, no?)

La scelta dei plugin per WordPress, per migliorare tempi e resa del sito

Quasi mai l’installazione di un tema e dei relativi plugin nativi è sufficiente per garantire le funzionalità desiderate per il nostro progetto.
Spesso è necessario selezionare per bene le dovute estensioni che, per WordPress, si chiamano plugin.
Li potete trovare eseguendo una ricerca su Google. In alternativa, potete eseguire la ricerca dalla voce Plugin -> Aggiungi nuovo.

Sicuramente troverete il plugin giusto per le vostre esigenze. Ce ne sono a migliaia!

Perchè non è una mossa azzardata creare in autonomia il sito aziendale in WordPress

Siamo gli imprenditori del nostro business e conosciamo bene gli obiettivi di marketing e commerciali che vogliamo raggiungere. Inutile dire che il sito web è solo un tassello di una più ampia strategia commerciale, ma è anche quello che ci permette di ricevere i contatti di cui abbiamo bisogno.

Quindi: unite le indicazioni tecniche che trovate in questa guida alla vostra capacità di produrre contenuti di valore, per nutrire il vostro sito web e attirare gli utenti potenzialmente interessati a ciò che fate.

E se vi trovate in difficoltà, non esitate a chiedere aiuto per capire i trucchi del mestiere! I nostri insegnanti del corso WordPress individuale possono aiutarvi a trovare tanti spunti utili ed interessanti per realizzare il vostro sito aziendale in WordPress.



× Perché realizzare il proprio sito aziendale con WordPress Muovere i primi passi nel realizzare il sito in WordPress per la propria azienda Perchè non è una mossa azzardata creare in autonomia il sito aziendale in WordPress
indice articolo Indice
Ottieni un sito in Wordpress, facile da gestire anche per te
Sviluppiamo il sito web della tua azienda, trasmettendo emozioni e stimoli all'utente grazie ad un connubio di tecnica, creatività e usabilità.
SCOPRI IL SERVIZIO
Lavoro di gruppo


TAG:

Lavorare nella comunicazione Scrivere sul web Sito web aziendale Strategie web marketing
BFENTERPRISE

POTRESTI INOLTRE LEGGERE:

nuova paginaI migliori social per aziende che vogliono farsi conoscere


Parole Che Scelgono

È arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE

Parole Che Scelgono

Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.

SCOPRI L'E-BOOK


ARTICOLI

Come trovare gli hashtag giusti per il canale Instagram

10 Maggio 2024

CATEGORIA: Guide di digital marketing

LEGGI L'ARTICOLO
Local SEO – idee e suggerimenti per attività locali

24 Novembre 2023

CATEGORIA: Guide di digital marketing

LEGGI L'ARTICOLO
Come vendere prodotti online senza un ecommerce

10 Novembre 2023

CATEGORIA: Guide di digital marketing

LEGGI L'ARTICOLO

CORRELATI

Iscriviti alla nostra newsletter!

Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.

    IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU

    Linkedin BFENTERPRISE Instagram BFENTERPRISE