Aggiornato il: 3 Gennaio 2024
Pubblicato il: 7 Agosto 2019
A chi è rivolto questo articolo
Questo articolo è rivolto a tutti coloro che si muovono verso un approccio professionale nella gestione della comunicazione aziendale.
PRIMA DI QUESTO ARTICOLO POTRESTI LEGGERE:
Prima di pensare a come comunicare sul web in modo efficace, assicuriamoci di avere qualcosa da direAvete mai sentito parlare della sindrome della pagina bianca, il cosiddetto blocco dello scrittore? Succede tutte le volte che qualcuno vuole scrivere qualcosa, ma non ha la più pallida idea di cosa scrivere. Oppure ha dei pensieri confusi, che ancora non ha organizzato. Lo stesso può succedere quando si decide cosa pubblicare su Facebook
Pensate a tutte le volte che Facebook vi ha chiesto “Cosa stai pensando?” e voi vi siete sentiti in difficoltà. Riuscite a riconoscere la sensazione?
E ora, cosa scrivo? È da un po’ che non pubblico niente sul profilo aziendale, devo per forza scrivere qualcosa (anche se non mi viene proprio in mente cosa e come; vediamo se trovo qualche citazione da riciclare).
Quello che vi abbiamo appena descritto è esattamente ciò che non s’ha da fare.
Il blocco dello scrittore non esiste.
E soprattutto non dipende da una mancanza di inventiva, ma di metodo e organizzazione.
Una delle cause principali di questo apparente blackout creativo si può ricondurre ad una mancata conoscenza delle persone a cui ci rivolgiamo. Provate a chiedervi: conosco il mio pubblico? I suoi interessi, la sua giornata-tipo, ma anche banalmente gli orari in cui è connesso?
Pensate a quanto è diverso intrattenere una conversazione con un estraneo e con una persona conosciuta. Il dialogo acquista valore man mano che si approfondisce la conoscenza delle persone che vogliamo attirare a noi.
Ecco perché prima di rispondere alla fatidica domanda di Facebook, o di qualsiasi altro social, è importante analizzare da cima a fondo il target che ci segue, per arrivare a conoscerlo come le nostre tasche (o quasi).
Perché non possiamo parlare a tutti?
Perché non esiste un prodotto o servizio adatto a tutti: comunicare significa scegliere.
Come ogni analisi che si rispetti, anche lo studio del target social parte dai dati in nostro possesso. Fortunatamente, abbiamo diversi strumenti gratuiti che ci permettono di condurre questa analisi.
Grazie ai dati statistici di Facebook, a cui si accede cliccando l’apposita voce che trovate nel menu della pagina aziendale, potete vedere come si distribuisce il vostro pubblico in termini di età, sesso e provenienza geografica; in che giorni e a che ora si connette a Facebook.
Per ogni post pubblicato è possibile vedere il numero di persone raggiunte (copertura), di commenti (anche quelli modificati o eliminati), condivisioni e reazioni (like e non solo), i clic sul post.
Nel caso dei contenuti video, Facebook registra anche il numero di visualizzazioni, i minuti di visualizzazione, le visualizzazioni di almeno 10 secondi. Se il video ha più di 100 visualizzazioni è possibile vedere anche i dati demografici del pubblico che lo ha visto.
I dati statistici del profilo Instagram aziendale sono molto simili a quelli di Facebook.
In particolare, Instagram ci rivela:
N.B. non è possibile avere accesso agli Insights con un account o profilo personale. È necessario configurare un account business per Instagram, e/o creare una pagina aziendale su Facebook.
Google Analytics è un servizio gratuito di Google. Il vantaggio rispetto agli Insights che abbiamo visto finora è che su Analytics possiamo reperire dati precisi su tutti i canali di comunicazione attivi online.
Avere sotto mano un’analisi puntuale dei canali di comunicazione collegati ai social aziendali, vi permette di capire che percorso compie l’utente quando entra in contatto con la vostra realtà. Come e quanto rimbalza da un canale all’altro? Sul sito web va prima o dopo aver visitato il profilo Facebook?
Attenzione: non limitatevi a prendere atto dei dati restituiti da Analytics, incrociateli il più possibile per capire tutte le sfumature del vostro target!
Nel caso in cui il vostro sito web non fosse ancora collegato a Google Analytics scrivete a info@bfenterprise! Inseriremo gratuitamente il codice di monitoraggio, e vi spiegheremo le basi per capire come funziona questo strumento.
Il passaggio successivo è quello di mettere a confronto profilo demografico e psicografico emersi dall’analisi del target social, per trovare le intersezioni più significative. Queste intersezioni servono per creare dei veri e propri modelli di utenti (reader personas) per i nostri canali social.
Perché è fondamentale ragionare sulle nostre reader personas, se abbiamo già l’analisi del target?
La risposta è molto semplice: il target è un macro-insieme che racchiude tutto il vostro pubblico indistintamente. Le personas, invece, rappresentano un ulteriore grado di segmentazione da cui deriva una profilazione più precisa. Che ci permette di calibrare meglio le categorie di contenuti da pubblicare, e il modo di parlare (tono di voce aziendale).
Facciamo un esempio per farvi capire più nel concreto cosa sono le reader personas.
Poniamo che la nostra azienda venda corsi di Web Marketing, e che l’analisi del pubblico Instagram abbia fatto emergere queste due reader personas:
Questa profilazione così dettagliata (più si riesce ad entrare nel dettaglio, meglio è) ci permette di scrivere dei post che fanno leva su desideri, ambizioni, situazioni vicine ai nostri follower. In questo modo il nostro intento di catturare la loro attenzione ha molte più possibilità di andare a segno! Volete fare una prova? Scaricate il nostro template per la definizione di target e reader personas!
Questa sì che è una bella domanda, perché si aprono due scenari principali:
Se vi riconoscete in uno dei due casi, lasciateci la vostra mail! Provvederemo a capire la situazione per darvi un consiglio sul da farsi!
Abbiamo preparato un template per la vostra analisi!
Lasciate la mail per scaricarlo gratuitamente, vi renderà tutto più semplice.
POTRESTI INOLTRE LEGGERE:
La visibilità aziendale: cos’è e come aumentarla onlineÈ arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE
Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.
SCOPRI L'E-BOOKARTICOLI
CORRELATI
Iscriviti alla nostra newsletter!
Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.
IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU