Salvo rari casi, ormai le aziende devono essere presenti anche sui social. È necessario per farsi conoscere dal pubblico in target e coltivare l’immagine del proprio brand. Ma quali sono effettivamente i migliori social per aziende nel 2023?
I 3 fattori che indicano quali sono i migliori social per aziende
La scelta dei social su cui promuovere la propria azienda è soggetta a 3 fattori fondamentali:
- Il target che vuoi raggiungere
- Il tipo di contenuti che vuoi condividere
- Gli obiettivi che vuoi perseguire
Come scegliere i migliori social per la nostra azienda: l’analisi del target
Prima fare qualsiasi scelta devi capire con precisione a chi ti stai rivolgendo. Cerca di identificare il tuo cliente ideale e le sue caratteristiche: età, sesso, lavoro, vita sociale, interessi.
Già dopo aver costruito la tua buyer persona (ovvero l’identikit del tuo cliente ideale), potrai intuire quali sono i social che frequentano di più e, di conseguenza, quali sono i migliori social network per la tua attività.
Una banalità, per farti capire cosa intendiamo: mentre Facebook e Instagram sono ottimi se hai un pubblico B2C (clienti finali), LinkedIn è la scelta più idonea se il tuo è un pubblico B2B.
Quali sono i migliori social per aziende con pubblico B2C
Facebook
È il social attivo da più tempo.
Tramite questa piattaforma puoi pubblicare diversi tipi di contenuti, come:
- foto
- video
- testi
- sondaggi
- articoli del tuo blog
- prodotti del tuo ecommerce
- pagine del tuo sito
Attenzione: se il tuo è un pubblico giovane, potresti non trovarlo su Facebook.
Instagram
Nato per la condivisione di foto di una certa qualità, oggi dà grande spazio ai contenuti video (reel e stories). I testi qui sono solo un accompagnamento: è la dimensione visuale, e quindi l’estetica, ad essere protagonista indiscussa!
PS se hai da pubblicare tanti link (articoli del blog, pagine del tuo sito…) o corposi contenuti testuali, questo di sicuro non è il social più indicato!
WhatsApp
WhatsApp è una nota app di messaggistica che negli ultimi tempi si è evoluta, diventando un vero e proprio social media con cui si possono fare promozioni e attività di fidelizzazione verso un pubblico mirato.
LinkedIn
Questo è il social B2B per eccellenza. Su LinkedIn ci sono aziende e professionisti che vogliono fare personal branding, networking, ricerca personale o ricerca di opportunità lavorative.
YouTube
Video, video e ancora video: non esiste altro in questa piattaforma. Ideale per chi ha la possibilità di condividere tanti contenuti informativi e/o di intrattenimento.
Tik Tok
Il social più scimmiottato del momento (soprattutto da Meta!). Super immersivo, fresco e intuitivo, popolato esclusivamente da video. Molto amato dalla generazione Z, ma anche dagli adulti (di quasi tutte le età). Tik Tok è ottimo se hai la capacità e l’intraprendenza di fare video. Attenzione, però: non video qualsiasi, ma contenuti con un format originale e accattivante.
Hai capito quali sono i social migliori per la tua azienda?
Se questo articolo ti ha un po’ aperto gli occhi o fatto cambiare idea (stavi davvero per iscriverti a tutti i social 🙂?), ne siamo felici. Era proprio quello che volevamo!
Hai bisogno di approfondire la questione, magari con qualche consiglio strategico da parte nostra? Contattaci per una chiacchierata informale e, se ti fa piacere, dai un occhio al nostro Corso Social individuale!