Idee per creare contenuti Instagram per i tuoi prodotti | BFENTERPRISE

Idee per creare contenuti Instagram di prodotto

Pubblicato il: 2 Febbraio 2024

I contenuti Instagram dedicati ai prodotti possono essere banali o molto interessanti (generalmente tendono ad essere molto banali). Quello che fa la differenza è l’idea che dà corpo, sostanza e nervo a quello che altrimenti sarebbe un semplice oggetto catapultato in una vetrina spoglia. In questo articolo vogliamo darvi qualche stimolo per lavorare sulla creatività dei vostri post per Instagram di prodotto!

Contenuti Instagram di prodotto: il pallino di imprenditori e responsabili marketing

Se anche voi sognate un piano editoriale fatto esclusivamente di post di prodotto (e magari ci conoscete e avete incontrato la resistenza della nostra Direttrice Creativa), sappiate che siete in buona compagnia: quando insistiamo nel dire che un feed Instagram ha bisogno di contenuti non commerciali, i nostri interlocutori spesso avvertono un colpo al cuore.
Un po’ perché ci tengono tanto tanto tanto ad avere una vetrina per vendere, un po’ perché credono molto nei prodotti che offrono e si identificano con essi – più che comprensibile, ma questo cordone ombelicale, se parliamo di social, va un po’ staccato. Oppure va nutrito meglio.

Vogliamo dare ai prodotti il ruolo di protagonisti su Instagram? Allora facciamolo in modo creativo. Troviamo un’idea forte che ci permetta di creare foto e grafiche che raccontino qualcosa, senza limitarsi a descrivere in modo piatto.

Sembra facile ma non è

Ci vuole esperienza, occhio e tanto impegno per creare contenuti Instagram di prodotto che siano in grado di attirare nuovi follower e coltivare quelli che già abbiamo. A volte serve anche un po’ di talento, ma non è detto che questo debba essere innato: lo possiamo costruire con lo studio e la sperimentazione.

Noi qui vogliamo darvi un po’ di spunti interessanti da cui prendere il via per cominciare a fare ricerca e prove, prove, tante prove per i vostri post di prodotto.

Idee per storie e post Instagram

Qualche suggerimento flash, prima di passare agli spunti creativi:

  1. Per trovare l’idea giusta per creare il vostro post di prodotto, immaginate di avere davanti il tuo utente e dirgli: lo sapevi che…?
  2. Create una moodboard
  3. Fate più foto ai prodotti, inquadrando dal dettaglio più piccolo alla figura intera: con questa raccolta potete formare il vostro carosello Instagram!
  4. Fate una foto sfocata e poi delle altre sempre più nitide. Se state pubblicando una storia Instagram, potete inserirci un testo che faccia capire all’utente che sta guardando qualcosa in anteprima, incuriosendolo: quello che vede è un assaggio di quello che troverà in modo nitido e chiaro nel post completo che ci sarà nel feed

4 account che hanno saputo rendere interessanti i contenuti Instagram dedicati ai prodotti

SNOWPEAK

Snowpeak

Tutta la comunicazione di Snowpeak punta sull’intimo rapporto tra l’amante della vita outdoor e la natura.

 

Snowpeak

La copertina di questo mini carosello presenta il prodotto come fosse un oggetto artistico. Nella seconda slide invece abbiamo (di nuovo) la simbiosi con la natura.

 

NORDIC THINGS

Nordic Things

Interessante il contesto creato per il prodotto (sedia): quotidiano, scherzoso, originale. Tutti possono immedesimarsi nella situazione rappresentata. Anche la caption è creativa: c’è il prezzo e il nome prodotto, ma non si avverte quel marcato tono commerciale in cui scadono tanti post di prodotto.

 

Nordic Things

Anche in questo caso il prodotto è protagonista, ma è inserito in un contesto molto naturale e umano.

 

MAKITA

Makita

Prodotto totalmente inserito nel contesto di utilizzo. La figura umana è perfettamente corrispondente al target ideale.

 

Makita

Anche in questo caso: perfetto il contesto e perfetta la figura umana che rispecchia in toto il target di Makita.

 

LOUIS ROEDERER

louis roederer

La bellezza di questa bottiglia ricreata con i fiori parla da sola. Un ringraziamento speciale ai nostri corsisti (voi sapete chi siete!) che ci hanno fatto scoprire questo account.

 

louis roederer

Il contrasto tra l’eleganza del bicchiere e lo scarpone sporco di terra, conciliato in modo eccezionale nella caption.

Un consiglio finale per capire cosa pubblicare su Instagram

Questo articolo vuole punzecchiarvi, ma allo stesso tempo stimolarvi a non cercare disperatamente di copiare idee trovate qua e là sul web pur siglio è sempre uno (ve lo scriviamo in grande):

FATE RICERCA.




BFENTERPRISE

POTRESTI INOLTRE LEGGERE:

nuova paginaCome fare marketing online, le basi


Parole Che Scelgono

È arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE

Parole Che Scelgono

Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.

SCOPRI L'E-BOOK


ARTICOLI

Quanto costa un sito web? Parliamone!

4 Ottobre 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO
Come diventare imprenditori

28 Giugno 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO
Social customer care: a cosa serve e come farlo

3 Maggio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO

CORRELATI

Iscriviti alla nostra newsletter!

Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.

    IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU

    Linkedin BFENTERPRISE Instagram BFENTERPRISE