Aggiornato il: 18 Dicembre 2023
Pubblicato il: 10 Agosto 2018
Fin dai primi anni di scuola ci insegnano una regola che tornerà a più riprese nella nostra vita, personale e professionale. Vi viene in mente niente se vi diciamo “5W”?
Se volete partire con il piede giusto, questo l’identità di marca è il punto cardine. Su questo siamo dei veri caporali!
Sono in tanti ad arrivare da noi dicendo “La mia azienda è la migliore sul territorio”, “La nuova immagine deve far vedere la qualità dei miei prodotti”, “La nostra azienda è leader del settore, con più di 70 anni di esperienza”.
Aspettate, aspettate.
Qui state saltando una fase fondamentale.
Avete chiaro il perché del vostro progetto prima di decidere come comunicarvi all’esterno? Senza questo non si va da nessuna parte.
Un esempio pratico, così ci capiamo al volo.
Perché per colazione e merenda milioni di Italiani comprano Nutella?
Perché propone sul mercato una cosa che altrimenti non ci sarebbe? Ma se esistono scaffali pieni di crema di nocciole o di cacao!
Allora è perché viene prodotta con le migliori nocciole del Piemonte, sgusciate e tritate a mano? Per favore, neanche il “come” più romantico potrebbe convincere così tante persone.
E allora perché la gente ha cominciato a comprare Nutella e continua tutt’ora a scegliere questo marchio?
Perché “Che mondo sarebbe senza Nutella?”
Questa non è stata una semplice e geniale trovata pubblicitaria, ma il frutto di una ricerca sulla motivazione principale – vera o inventata – che ha guidato la Ferrero a creare Nutella: proporre una crema che potesse cambiare la giornata alle persone, che potesse essere molto di più di una semplice crema di nocciole.
Et voilà, ecco la strategia di brand identity! Da quel giorno non c’è stata più storia senza Nutella.
… e ispira!
Ora è chiaro che non potete soffermarvi solo su cosa fate e sul vostro metodo di produzione?
Avete bisogno di andare molto più nel profondo, tornare alle radici per proporre qualcosa di davvero desiderabile.
Torniamo allora alla domanda iniziale: qual è la motivazione che sta alla base della vostra attività? Se date una risposta che vi convince fino in fondo, il vostro marchio riuscirà ad ispirare le persone, e voi avrete capito su quali basi costruire la vostra brand identity!
Tra il vendere e il comprare c’è di mezzo l’ispirazione, non dimenticatelo.
Se avete trovato la risposta giusta – attenzione, non vale barare! – allora possiamo parlare di identità di marca e delineare un tono di voce che possa davvero comunicare quello che fate.
È ora di rimboccarsi le mani. E siamo solo all’inizio!
Una brand identity forte si basa su tre pilastri:
Il Tono di Voce è uno degli elementi che caratterizza di più la comunicazione di un brand. In sostanza è il modo in cui il vostro marchio parlerà alla gente, con parole e frasi ben definite e soprattutto consapevoli.
Il nostro compito è incorporare letteralmente il vostro “perché” nel modo di esprimersi del brand.
Il vostro “perché” è rivoluzionario? Prenderemo in considerazione toni di voce sicuri, chiari e con frasi brevi e concise.
Il vostro “perché” si avvicina invece molto alle persone? Allora preferiremo un tono amichevole, persino dolce. Accompagnare il vostro cliente sarà un’esperienza di grande valore per lui. E lo sarà anche per voi!
Poi…non rovinate tutto comunicando ogni volta in modo diverso!
La coerenza è la regola fondamentale, ciò che vi rende riconoscibili anche a chilometri di distanza. Oggi, domani, sempre.
In ogni comunicazione, interna o esterna, parlate la stessa lingua, presentatevi con la stessa immagine.
Insomma, rendetevi associabili al vostro marchio.
Avete mai visto una brand identity con solo il logo? Era uno scherzo o un errore.
All’interno dell’identità di brand sono racchiusi diversi materiali, ognuno studiato appositamente per il suo scopo e coordinato a tutti gli altri.
L’obiettivo è farvi essere un’entità ben strutturata, non un caleidoscopio di creatività!
E a cosa serve tutto questo se poi il brand non rimane nella mente delle persone?
Ci sono diversi metodi per diventare riconoscibili, il neuromarketing ci sta insegnando molto in questi ultimi anni.
Ma senza addentrarci nel tecnico, ricordate semplicemente questo:
Chi capirà e condividerà il vostro WHY, ovvero il cuore della vostra identità di marca, diventerà il più fedele ambasciatore.
E con questo vi sarete garantiti anche un passaparola efficace, che è ancora oggi lo strumento più potente di comunicazione.
POTRESTI INOLTRE LEGGERE:
Quando serve un rebranding aziendale? Alcuni esempi di rebranding famosiÈ arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE
Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.
SCOPRI L'E-BOOKARTICOLI
CORRELATI
Iscriviti alla nostra newsletter!
Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.
IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU