Aggiornato il: 24 Gennaio 2024
Pubblicato il: 1 Dicembre 2023
Cos’è il trigger marketing e perché può essere interessante (e pure divertente!) esplorarlo per la tua attività. Questa attività si può fare anche tramite messaggistica, ma in questo articolo noi ci focalizzeremo su email e sito web.
Il trigger in gergo tecnico è una condizione che fa scatenare un determinato evento.
Il trigger marketing, quindi, non è altro che un’attività di comunicazione che si concentra sulla creazione di più ganci (inneschi) per attirare l’attenzione delle persone e fare in modo che si attivi qualcosa che poi le porta a compiere l’azione che vogliamo. Deve succedere qualcosa, un evento, che attiverà un altro trigger e poi un altro ancora. Il ripetersi dei trigger porterà ad un susseguirsi di eventi e quindi all’instaurarsi di un’abitudine nel comportamento della persona.
Tutto questo con etica e rispetto dell’utente: noi ci riferiamo ad azioni e abitudini positive, mai dannose o ingannevoli.
Lo strumento ideale con cui fare trigger marketing è l’email marketing (mai sentito parlare di funnel?), ma si può sfruttare anche il sito web e la messaggistica.
Prima di parlarvi degli strumenti, vogliamo specificare che i trigger possono essere esterni o interni.
I principali trigger esterni possono essere:
I trigger interni sono legati a delle emozioni che l’azienda riesce a suscitare, grazie ad una comunicazione che affronta le tematiche a cui è sensibile il pubblico di riferimento.
Per arrivare a creare degli inneschi interni dobbiamo senz’altro aver analizzato perfettamente il nostro target.
Vi siete mai chiesti come fanno molti brand ad inviarvi mail in precisi giorni dell’anno o in corrispondenza di determinati eventi? Spoiler: non sempre c’è un folletto che digita sulla tastiera 🙂
Molti di questi messaggi vengono inviati automaticamente dalle piattaforme di email marketing al verificarsi di alcuni eventi scatenanti (appunto i trigger).
Qualche esempio:
Dicevamo che anche il sito web può essere un punto chiave per il trigger marketing. Quali sono gli inneschi che possiamo cerare?
Qualche esempio di trigger
Nel sito web possiamo
Quello che abbiamo scritto in questo articolo è volutamente semplice, perché era nostra intenzione essere alla portata di tutti. In realtà l’argomento è molto complesso e abbraccia vari rami del web marketing. Se vi interessa l’argomento e vorreste portarlo in discussione nella vostra azienda, potete scriverci per chiedere una consulenza gratuita! Vi aiuteremo a capirlo meglio, e magari vi daremo anche qualche primo embrionale suggerimento.
POTRESTI INOLTRE LEGGERE:
Local SEO – idee e suggerimenti per attività localiÈ arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE
Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.
SCOPRI L'E-BOOKARTICOLI
CORRELATI
Iscriviti alla nostra newsletter!
Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.
IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU