Aggiornato il: 8 Ottobre 2021
Pubblicato il: 3 Novembre 2020
Pane al Pane è la rubrica che ospita le nostre interviste, rivolte a professionisti che eccellono nel campo della comunicazione, oltre che in quello umano. Con questi contenuti freschi e veloci vogliamo farvi entrare nelle profondità del nostro mestiere, convinti che più si scava, più si torna in superficie con un tesoro di conoscenze da spendere. Oggi la parola va ad Alice Iuri, illustratrice e grafica professionista con uno stile che si fa notare.
Ciao a tutti, mi presento! Sono un’illustratrice e una graphic designer, appassionata di letteratura e cinema. Lavoro come illustratrice freelance e come grafica per lo studio theWorldofDot, dove mi occupo della progettazione delle copertine dei libri di alcune case editrici italiane.
Di formazione sono una grafica, ma ho avuto un percorso universitario errante, dato che prima della laurea in Design ho studiato per un po’ architettura e per un po’ filosofia. Direi che ho un’attitudine quindi curiosa ed eclettica, ma anche analitica e leggermente pignola! Le mie illustrazioni penso che rispecchino il mio percorso e la mia personalità: decostruisco i volti delle persone che ritraggo come fossero un prospetto, con l’intento di sviscerarne allo stesso tempo la personalità.
I lavori a cui sono più affezionata sono quelli in cui ho avuto maggior libertà espressiva e ho saputo farne buon uso. Infatti, se è vero che spesso i clienti pongono dei paletti alla creatività, è vero anche che queste limitazioni non sono sempre negative, ma possono portare a nuove sperimentazioni e a nuovi punti di vista.
Vedere la propria illustrazione sulla copertina di una rivista storica e importante come Linus è stato emozionantissimo! Per tutto il mese di Agosto, ogni volta che passavo davanti ad un’edicola sbirciavo per vedere dov’era esposto. Questo è stato uno dei lavori in cui ho avuto totale libertà espressiva e sicuramente uno dei lavori in cui ho avuto più soddisfazioni.
Collaboro da otto anni con agenzie che si occupano di progettazione grafica e comunicazione e credo che siano, spesso loro malgrado, inserite in un girone di attività in cui valgono le stesse regole per tutti: si deve produrre e pubblicare, non importa cosa e perchè. Si predilige spesso la molteplicità dell’offerta, la volontà di accontentare un fantomatico pubblico, a discapito della qualità e della ricerca. Insomma, si cerca di “piacere”, senza il bisogno di chiedersi altro. Andrebbero cambiate molte cose, partendo da un punto di vista molto più ampio.
Mi piacerebbe continuare a sperimentare e a conoscere. E mi piacerebbe continuare ad avere occasioni per sbirciare con emozione e fierezza dentro alle edicole per vedere le mie copertine.
Per noi è un piacere confrontarci con professionisti e professioniste che non si accontentano di accontentare (perdonate il gioco di parole, ma rende bene l’idea) il cliente o il grande pubblico, ma che cercano costantemente un modo per superare gli standard, anche quando non è richiesto.
Un grande grazie ad Alice!
https://www.aliceiuri.com/
POTRESTI INOLTRE LEGGERE:
Come gestire il marketing di un ecommerce per la vendita onlineÈ arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE
Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.
SCOPRI L'E-BOOKARTICOLI
CORRELATI
Iscriviti alla nostra newsletter!
Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.
IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU