Aggiornato il: 3 Gennaio 2024
Pubblicato il: 1 Aprile 2022
In questo articolo troverete una checklist agevole e snella per lavorare nel digitale. L’abbiamo scritta pensando a tutti coloro che stanno avviando un’attività imprenditoriale o un progetto personale che trova nei canali online i suoi massimi punti di espressione. Lo scopo di questa checklist è darvi tutte quelle informazioni e “dritte” che non si trovano sui libri e che di certo non vengono insegnate a scuola. Partiamo!
Al contrario di quanto si può pensare, l’idea di marketing viene prima di qualsiasi altra cosa. Cercate di avere ben chiare le caratteristiche e i punti di forza del vostro prodotto, e soprattutto pensate bene al pubblico a cui volete rivolgervi. Chi sono i vostri clienti ideali? Come navigano online e perché dovrebbero scegliervi?
Diffidate dalle risposte troppo stringate e superficiali, e state alla larga da chi vi propone soluzioni low cost senza assicurarsi che le vostre basi siano solide.
Non vi chiediamo di rispondere con mille dettagli a queste domande, ma di sicuro ci aspettiamo che sappiate di cosa stiamo parlando. E che siate smaliziati riguardo al tempo e alle energie necessarie per la gestione della comunicazione online: niente si fa con uno schiocco di dita, proprio niente. E nulla è scolpito nella pietra: bisogna essere flessibili e adattarsi ai cambiamenti, anche nelle strategie.
Preparatevi a mettervi in gioco e a farvi “un mazzo così”.
Anche qui, non vi stiamo dicendo di diventare dei maghi del computer, ma ci sono delle cose che non potete non conoscere. Ve le elenchiamo:
Non è proprio così. Non serve a nulla essere iper-disponibili se poi questa disponibilità non è efficace e anzi allunga i tempi di risposta e risoluzione dei problemi.
Studiate un sistema per essere disponibili con efficacia, sia verso l’interno (colleghi e collaboratori) che verso l’esterno (clienti).
Per la gestione dei progetti: Asana, eccezionale e completo, di cui il nostro Filippo è addirittura Ambassador 🙂 Se avete bisogno di capire come funziona, lui è ferratissimo e potrà dirvi tutto!
Per avere una buona organizzazione amministrativa: Fatture In Cloud, semplice, intuitivo, davvero ottimo per un’Amministrazione non troppo complessa.
Per lavorare in team: la suite di Google Drive per la creazione e condivisione di materiali. Tutti i documenti si salvano in tempo reale, rimangono aggiornati e sono facilmente accessibili da più persone in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo.
Per avere il controllo dell’agenda e degli appuntamenti: Google Calendar, che ti manda pure gli avvisi sul telefono.
Per organizzare riunioni online: Google Meet, che genera in automatico link da cliccare per entrare nella videoconferenza. Basta un copia e incolla e il link sarà condiviso con chi deve entrare nella riunione.
Per avere una chat di lavoro: noi siamo grandi fan di Telegram. Su questa app di messaggistica abbiamo creato un gruppo per ogni progetto, il che ci permette di smistare e tenere ordinate le comunicazioni estemporanee tra colleghi
Alternative a Telegram: Trello, WhatsApp (attenzione però al mix tra numero privato e professionale).
Questo è l’ultimo punto della nostra checklist, un po’ meno pratico e più attitudinale: siate pazienti, andate con ordine, fate passi piccoli ma saldi, e non perdete mai la grinta che vi ha spinto a cominciare il vostro progetto. Se siete voi i primi a crederci, poi arriveranno anche gli altri.
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