Come creare una grafica per social network | BFENTERPRISE

Mini guida: come creare una grafica per social network

Aggiornato il: 2 Febbraio 2024

Pubblicato il: 25 Ottobre 2021

Vi hanno detto che “solo un grafico esperto può creare una grafica per  social network”?
Se siete social media manager alle prime armi o avete deciso di prendere le redini della gestione social della vostra azienda, siete arrivati nel posto giusto!
Con le giuste indicazioni, potrete produrre in autonomia delle grafiche per i social di tutto rispetto e funzionali.

Grafica per social network: attenti a dove pubblicate

Badate bene, prima di partire bisogna capire a chi vi rivolgete e di quale canale stiamo parlando.

In base al target cambiano le grafiche che andrete a produrre, e forse anche la piattaforma social da utilizzare. Pensate: se dovete vendere una maglietta a un uomo di 50 anni e a una ragazza di 20, sicuramente dovrete tenere conto che non saranno attratti dalla stessa immagine, e forse non useranno neanche lo stesso social.

Come creare una grafica per il vostro social network

Innanzitutto dovrete decidere che tipo di post volete fare e su quale social network, perché ognuno ha delle indicazioni da rispettare per far sì che le grafiche vengano visualizzate in modo ottimale.
Di base, tutti i social vogliono grafiche in formato PNG o JPG, con un buon rapporto tra qualità e peso dell’immagine.

Le dimensioni social contano

Se volete usare la stessa grafica per ogni social network potete farlo, però attenzione che ognuno ha le sue regole (ricordate quanto detto prima).
Vediamo quali sono le dimensioni ottimali per le grafiche, in base a che tipo di post farete.

Dimensione immagini per Facebook

  • Dimensioni copertina Facebook Page – 820 x 312 pixel
  • Dimensione foto profilo Facebook Page – 180 x 180 pixel
  • Dimensione Post Facebook – 1200 x 630 pixel
  • Dimensione cover evento Facebook – 1920 x 1080 pixel
  • Dimensione cover gruppi Facebook – 1640 x 922 pixel
  • Dimensione immagine evento Facebook – 1200 x 628 pixel
  • Dimensioni immagine post Facebook con link – 1200 × 630 pixel
  • Dimensione Stories – 1080 x 1920

Dimensione immagini per Instagram

  • Dimensioni foto profilo Instagram – 320 x 320 pixel
  • Dimensione foto quadrata – 1080 x 1080 pixel
  • Dimensione foto landscape – 1080 x 566 pixel
  • Dimensioni foto portrait – 1080 x 1350 pixel
  • Dimensione immagine Stories – 1080 x 1920 pixel

Dimensione immagini per LinkedIn

  • Dimensioni foto profilo – 400 x 400 pixel
  • Dimensioni cover profilo personale – 1584 x 396 pixel
  • Dimensioni copertina LinkedIn profilo aziendale – 1128 x 191 pixel
  • Dimensione logo pagina aziendale – 300 x 300 pixel
  • Dimensione cover articolo – 744 x 400 pixel
  • Dimensioni immagine post pagina aziendale – 1200 x 627
  • Dimensione immagine di copertina gruppo LinkedIn 1776 x 444

I tre fondamenti per una grafica social ben fatta: leggibile, bilanciata, concreta

Se prevedete l’inserimento di testi all’interno della vostra grafica social, ricordatevi che state creando un’immagine, non un libro.
I testi per le immagini dei social devono essere brevi, concisi e visivamente divisi in modo gerarchico, per mettere in evidenza a colpo d’occhio le cose più importanti.
Tenete presente che solitamente chi naviga sui social è in un momento di relax, perciò dà poca attenzione a quello che sta facendo e legge velocemente.

Scegliete con cura anche il font da utilizzare. I corsivi sono esteticamente belli, ma molto faticosi da leggere, ad esempio. Prediligete caratteri chiari e ben marcati, sbizzarritevi con l’utilizzo del maiuscolo, minuscolo, grassetto e sottolineato per variare.
Anche il colore delle scritte va calibrato in modo da non contrastare troppo con lo sfondo o perdersi completamente.

colore delle scritte corretto colore delle scritte scorretto

Se usate delle immagini (e comunque questo vale anche per le grafiche) è importante che sia nitida. Un’immagine sfocata non vi fa fare bella figura con gli utenti.

nitidezza corretta nitidezza scorretta

La regola dei terzi.

No non stiamo parlando del podio olimpico. Quando usate un’immagine assicuratevi che il soggetto principale sia posizionato correttamente. Dividete l’immagine in blocchi da 3 e assicuratevi che il fulcro dell’immagine sia posizionato sulle intersezioni delle linee.

regola dei terzi corretta regola dei terzi scorretta

Le vostre grafiche social devono essere riconoscibili e identificative del vostro brand, quindi cercate sempre di usare la vostra palette colori e/o il vostro logo. Senza dimenticare buon gusto e leggibilità.

esempi Grafiche esempi Grafiche

Non so usare programmi grafici professionali, come creo le mie grafiche per i social?

Non disperate. Come dicevamo all’inizio dell’articolo, non serve essere un grafico professionista per creare delle grafiche per i social di tutto rispetto!
Online si possono trovare diversi tool, anche gratuiti, intuitivi e facili da usare. Vi suggeriamo quelli, a nostro avviso, più interessanti.

Canva

Facile da usare, vi permette di creare grafiche accattivanti partendo da immagini già disponibili nell’archivio del tool, o da quelle che avete nel computer.
Canva è utilizzato principalmente per creare grafiche per i social, ma si può usare anche per altri scopi. Se siete a corto di idee per le grafiche potete usufruire dei template base che Canva mette a disposizione.

Non siete solo voi a seguire i social network aziendali? Con Canva potete condividere i lavori con il vostro team, basta un click.

Il tool mette a disposizione elementi come icone, immagini ecc. a pagamento, per rendere le grafiche ancora più originali. Sbizzarritevi!

Adobe Spark

Ultimo nato della famiglia Adobe, permette di realizzare grafiche social e molto altro in modo semplice e veloce.
Anche qui potete partire da modelli già pronti o scatenarvi con la vostra grafica.
Unico neo in questo caso è la presenza fissa del logo del tool nella grafica.

E ora…via alla creatività!





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