Ciao,
Oggi ti sottopongo una campagna pubblicitaria che mi è piaciuta molto, sperando di fare cosa a te gradita (e utile).
La campagna in questione è stata realizzata da Leo Burnett Italia per McDonald’s, con lo scopo di promuovere l’apertura notturna del fast food. L’idea dell’agenzia è stata quella di immortalare con una night cam scene di vita notturna della GenZ che addenta hamburger e patatine del Mc.
“Una campagna che mostra i ragazzi nel loro habitat naturale, ovvero nei McDonald’s, dove spesso si ritrovano per condividere momenti di socialità in tarda notte davanti ad un hamburger.
Perché, come dicono anche i dati, l’84,4% della GenZ ama concludere la serata in compagnia con un pasto semplice e conviviale.”
leoburnett.it
Tempismo perfetto: è primavera (o dovrebbe esserlo, dato il meteo poco clemente di questi giorni) ed esplode la voglia di stare fuori e vivere la notte.
Bella, questa campagna è proprio bella. Intelligente, leggera ma che sa perfettamente il fatto suo. Sicuramente dal punto di vista della privacy avrà richiesto un bel po’ di attenzione (come hanno fatto a filmare questi ragazzi assicurandosi di avere il loro consenso?), ma guardate che risultato. Colpisce dritto al cuore – o forse meglio dire alla pancia – del target, instilla il desiderio del prodotto. È commerciale senza esserlo veramente, senza l’ossessione della vendita.
Il prodotto è perfettamente inserito nel contesto di vita del pubblico di riferimento, è parte integrante di una quotidianità. Quel panino, quelle patatine, quei nuggets…non sono i più buoni del mondo. Andranno a ruba perché sono il simbolo della fame di vita e di compagnia e di risate e di chiacchiere.
Queste sono le creatività che guardo con ammirazione.
Una cosa così si può fare anche per la tua azienda, in piccolo? La risposta è sì, e se mi lanci il guanto di sfida lo raccolgo e te lo restituisco con un’idea forte.
Ma devi essere pronto/a a sperimentare, entrando veramente nella vita delle persone che vuoi conquistare 😉
Un abbraccio,
Sara