Aggiornato il: 30 Aprile 2024
Pubblicato il: 2 Settembre 2020
Spesso quando si parla di obiettivi di comunicazione c’è una grande confusione, è molto facile confonderli con gli obiettivi di marketing o, peggio, dei “non obiettivi”.
Ebbene sì, c’è differenza tra obiettivi di marketing e obiettivi di comunicazione!
In questo articolo vedremo insieme quali possono essere dei veri obiettivi di comunicazione e come definirli in una strategia digitale.
Se esistesse la formula magica per ottenere più fatturato, e pure velocemente, non l’avremmo già usata tutti? Bene, quindi non mentiamoci più.
Il fatturato è dato dal raggiungimento di obiettivi più piccoli, che possono essere di due tipi:
Su questi obiettivi non insistiamo ulteriormente, perché se state leggendo questo articolo vuol dire che siete nel mondo delle aziende e del mercato e di sicuro siete in grado di individuarli da soli.
Partiamo dal presupposto che vogliamo fatturare di più, quindi vendere di più e/o aumentare i nostri prezzi. Nobile come obiettivo. MA COME DIAMINE SI RAGGIUNGE?
Si raggiunge attraverso un piano di comunicazione, che necessita di obiettivi precisi, realistici e misurabili. Ecco degli esempi:
A prima vista può sembrare tutto chiaro: prima di fare comunicazione dobbiamo avere degli obiettivi. Ma non siamo nati tuttologi, quindi è naturale che si debba mettere in conto di imparare le cose in corso d’opera. In questi casi è meglio ridurre al minimo l’errore (economico).
Partiamo con piccoli passi, solidi e ben distesi.
Il fatturato arriverà come conseguenza del raggiungimento di obiettivi intermedi, è sempre così, è naturale. Possiamo avere dei piccoli boom o picchi (in su o in giù), ma la verità sta nei checkpoint intermedi, negli obiettivi che guidano la vita della nostra azienda. Sono obiettivi piccoli, ma molto importanti.
Se ci avete seguiti fino a qui è proprio perché anche voi volete capire come fare ordine, andare per step e soprattutto come non buttare via tempo e denaro, quindi quanto scritto qui sopra è ancora INUTILE! Eh sì, ci serve di più… per fare di meno! Ma ci arriviamo tra poco, non preoccupatevi.
Le 5 fondamentali caratteristiche di un obiettivo (SMART):
Fuori da questi paletti, non stiamo parlando di obiettivi. Quando scegliamo i nostri obiettivi di comunicazione per una strategia digitale dobbiamo essere consci della fase del business in cui siamo. Cioè, ad esempio:
Li dividiamo in macro categorie, ma sono piuttosto trasversali.
Obiettivi di comunicazione legati alla visibilità:
Obiettivi di comunicazione legati al coinvolgimento degli utenti:
Obiettivi di comunicazione legati alla distribuzione:
Questi sono solo alcuni esempi, ma possono essere un ottimo spunto iniziale.
Ci sono degli errori che, come agenzia di comunicazione, notiamo spesso:
Prima di spendere il primo euro in progetti di comunicazione online, assicuriamoci di aver ben chiaro dove ci piazziamo nel mercato e cosa propone (ma soprattutto chi è) la concorrenza.
Identifichiamo la nostra clientela ideale, immedesimiamoci nel nostro interlocutore e rendiamoci conto di quali sono i punti di contatto visibili: da qui in possiamo iniziare a stabilire gli obiettivi.
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