Quando inviare newsletter tattiche ai propri clienti?

Quando inviare newsletter tattiche ai propri contatti?

Aggiornato il: 28 Febbraio 2024

Pubblicato il: 20 Ottobre 2023

Una domanda che i nostri clienti ci pongono spesso è: “qual è il momento giusto per inviare le newsletter ai miei contatti?”
Questo cruccio sorge soprattutto in vista del lancio di un nuovo prodotto, di un evento, di una novità aziendale o dell’uscita di un articolo del blog. In questo articolo vi diamo un po’ di suggerimenti per partire con i ragionamenti su quando inviare newsletter.

Quando inviare newsletter nell’arco della settimana? Studiamo i giorni più “caldi”

Ci sono giorni in cui sappiamo che l’invio di una newsletter potrebbe non garantire un adeguato tasso di apertura.

Ad esempio, un giorno che tendenzialmente è da evitare è il lunedì, in cui le persone si trovano a fare i conti con le mail arrivate nel weekend. Se nel mezzo ci finisce anche la nostra, possiamo essere facile preda del classico “elimina senza leggere”. Depenniamo anche il martedì: le aziende si svegliano ad inizio settimana, quindi potenzialmente tutti noi potremmo avere la casella di posta piena di email di lavoro da gestire.

Secondo l’autorevole Brevo, il venerdì sembra essere (in media) il giorno più adatto per informare le persone. Anche il giovedì registra un buon tasso di apertura.

Gli orari migliori su quando inviare una newsletter

Sempre secondo Brevo, l’orario ottimale per inviare una newsletter va dalle 9 alle 10 di mattina, o dalle 12 alle 15.

Ora, giustamente, vi starete chiedendo: ma perché?

Semplice, in quegli orari intercettiamo i momenti di pausa del nostro pubblico che, magari sorseggiando un caffè, sceglie di rilassarsi leggendo le mail sullo smartphone.

Vale per tutti questa regola? Assolutamente NO!

Se i lettori hanno una vita professionale e personale che prevede altri ritmi e orari, dobbiamo per forza tenerne conto – l’analisi del target serve proprio per prendere queste decisioni.

Quando inviare una newsletter per il lancio di un prodotto o un evento, un caso pratico

Pensiamo al lancio di un prodotto o all’organizzazione di un evento.
Mettiamo che vogliamo creare suspance per invogliare le persone a catapultarsi alla ricerca del nostro prodotto non appena sarà disponibile, o a prendere il posto al nostro evento (se è prevista un’iscrizione).

Quali potrebbero essere le mosse da fare? Ecco un possibile piano d’azione molto basilare – da personalizzare in base al vostro progetto specifico:

  • Una prima newsletter almeno un mese prima
  • Un’email a settimana, fino al giorno del lancio/evento, per creare hype, tenere alto l’interesse ed intercettare tutte le persone a cui è sfuggita la prima email
  • Due email il giorno stesso del lancio/evento

La programmazione è tutto se dobbiamo inviare newsletter

Le parole d’ordine su quando inviare newsletter:

analizzare, analizzare, analizzare;
studiare, studiare, studiare;
pianificare, pianificare, pianificare.

Se il nostro contenuto è eccezionale, ma nessuno lo legge perché non lo vede o perché non abbiamo raggiunto il target giusto, anche a livello di contenuto, che senso ha un’attività di email marketing?

Se sentite il bisogno di un confronto in più su questa tematica, sapete dove trovarci e dove scriverci 🙂



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