Aggiornato il: 2 Febbraio 2024
Pubblicato il: 2 Ottobre 2019
PRIMA DI QUESTO ARTICOLO POTRESTI LEGGERE:
Definire il target social, per capire cosa pubblicare su Facebook e Instagram
Un po’ di sano benchmarking
Avete mai sentito parlare di Benchmarking? Si tratta di uno strumento – noto a chi si occupa di marketing aziendale – che misura i prodotti e servizi di un’azienda attraverso il confronto con la concorrenza e i leader di settore.
Le operazioni di Benchmarking sono molto simili ad un esame di coscienza, perché costringono l’azienda a mettersi a nudo: dal confronto con le aziende concorrenti emergono i punti di forza, ma anche e soprattutto i punti deboli di ciascuna realtà.
Stando alla definizione data dall’azienda statunitense AT&T, l’analisi comparativa è “Il continuo processo di misurazione delle correnti operazioni aziendali ed il loro confronto con quello delle imprese best-in-class, l’applicazione delle conoscenze ottenute attraverso uno studio di benchmarking stabiliscono un fondamento per costruire piani operativi capaci di raggiungere e sorpassare le industrie leader.”
Il benchmarking può essere:
Ecco che siamo arrivati al punto: l’analisi della concorrenza, attività che richiede tempo e concentrazione perché dobbiamo interrogare sia i motori di ricerca che i social.
Noi abbiamo scelto di dedicare questa guida alle analisi pagine facebook concorrenti, augurandoci che tu possa seguirci passo passo e cominciare subito la tua analisi.
Scena tratta dal film AVE, CESARE! regia dei Fratelli Coen
Come avrete intuito, prima di svolgere l’analisi della pagina Facebook o dell’account Instagram dei dirimpettai dovete…capire se è questo il massimo di concorrenza che potete aspettarvi online.
I competitor possono essere suddivisi in tre categorie principali:
Dopo aver fatto chiarezza su queste conoscenze basilari, siamo pronti per iniziare l’analisi pagine Facebook competitor.
La barra di ricerca su Facebook
Inserite nella barra di ricerca Facebook le parole chiave principali associate alla vostra attività, che possono essere, ad esempio:
La barra di ricerca su Instagram
Inserite nella barra di ricerca Instagram gli hashtag seguiti delle parole chiave principali associate alla vostra attività, che possono essere, ad esempio:
La ricerca su Google
Entrate su Google in modalità anonima per cercare le parole chiave principali associate alla vostra attività, che possono essere, ad esempio:
Per ogni azienda concorrente, rispondi alle seguenti domande:
Per aiutarvi in questa operazione, che rappresenta il cuore dell’analisi che stiamo portando avanti, abbiamo preparato una tabella con tutti i campi da compilare in modo ordinato. Potete scaricarla da qui!
Una volta completata la profilazione di ogni singola azienda concorrente, potete fare il paragone tra l’analisi pagine Facebook e Instagram dei concorrenti con la vostra.
È proprio in questa fase che emergono dati interessanti e spunti a dir poco illuminanti, soprattutto per migliorare il modo in cui VOI comunicate online.
Vedete, più che spionaggio industriale questo è spionaggio comunicativo e sociale.
Non abbiate paura del confronto: rispondete in modo oggettivo alle stesse domande che avete utilizzato per analizzare l’azienda altrui.
Breve postilla finale: lo studio della concorrenza è un mondo affascinante ma anche molto complesso. Quello che abbiamo visto in questa guida non é che la punta dell’iceberg, ma è più che sufficiente per iniziare. Se vi interessa approfondire l’argomento, segnalatecelo a info@bfenterprise.it! Saremo felici di sfamare i vostri desideri di conoscenza.
Abbiamo preparato un template per la vostra analisi della concorrenza!
Lasciate la mail per scaricarlo gratuitamente, vi renderà tutto più semplice.
POTRESTI INOLTRE LEGGERE:
Piano editoriale: come si fa per i socialÈ arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE
Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.
SCOPRI L'E-BOOKARTICOLI
CORRELATI
Iscriviti alla nostra newsletter!
Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.
IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU