Aggiornato il: 12 Aprile 2024
Pubblicato il: 21 Ottobre 2022
Oggi parliamo dell’ottimizzazione delle conversioni del sito web, che per la maggior parte delle aziende del pianeta terra sono motivo di grandi patimenti. Perché non sono mai abbastanza, o perché non portano effettivamente a quello che l’azienda vuole,
Questo articolo è un invito a “darsi una svegliata”: smettiamola di lamentarci perché il sito non converte, facciamo qualcosa! A volte le situazioni si sbloccano semplicemente ponendosi delle domande basate sul pensiero logico.
Infatti ora vi aspettano parecchie domande.
Per esperienza possiamo dirvi che la grande frustrazione legata all’ottimizzazione delle conversioni è spesso e volentieri frutto di irrazionalità, perché si guardano le metriche sbagliate o non si ha la panoramica completa di quello che succede nel sito.
Per quanto riguarda le metriche (KPI), è vero che, alla fine ci interessa vedere il numero di richieste e ordini, che sono sinonimi di clienti, effettivi o potenziali. Ma forse ancora non avete capito che questa è la punta dell’iceberg!
L’arrivo di clienti è il risultato di un percorso fatto di diverse altre microcoversioni, come l’iscrizione alla newsletter, il follow sui social o una buona permanenza sulle pagine più importanti del sito.
Vietato dire che non possiamo migliorare il tasso di conversione perché di conversioni non ne avete affatto, se prima non avete verificato che:
Prima di ragionare sull’ottimizzazione e aumento delle conversioni, dobbiamo controllare alcuni aspetti importantissimi:
Lasciamo a chi ha tempo da perdere le lamentele sull’ottimizzazione delle conversioni. Noi, e adesso anche voi che ci leggete, sappiamo che per capire come aumentare le conversioni dobbiamo fare un’attenta analisi di ciò che possiamo osservare dentro e fuori dai nostri siti web. Usando un approccio logico e razionale, altrimenti non vale!
POTRESTI INOLTRE LEGGERE:
L’importanza di raccogliere recensioni positive e di gestire quelle negativeÈ arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE
Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.
SCOPRI L'E-BOOKARTICOLI
CORRELATI
Iscriviti alla nostra newsletter!
Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.
IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU